lunedì 31 gennaio 2011

non solo cucito & ricamo...........

Percorri i pochi metri di casa ancora assonnata, guardi il termostato per vedere se il riscaldamento ha fatto il suo dovere, la casa ti sembra un pò freddina.........
Un’occhiata nell’altra stanza per vedere se un amore sta dormendo........e affettuosamente fai un sorriso compiaciuto.....
Ti affacci da una finestra per vedere che tempo fa, anche se cambierà poco la tua giornata......
Hai ancora una mezz’ora di tempo per renderti presentabile, un pò poco !!
Ti guardi allo specchio piano piano, un pò alla volta, per non avere un soprassalto.........la sera prima non hai avuto molto tempo per mettere bene i tuoi capelli......infatti sembrano un cespuglio......correre ai ripari......per aggiustare un pò il ciuffo.
Devi anche preparare la borsa........DEVI ricordarti di mettere tutto, la destinazione non ti permetterà di tornare indietro a prendere cosa manca.......
Come da tabella riesci a uscire in orario, un saluto all’amore addormentato e via.....
Cappuccino, briosche e vai al ritrovo.
Una pioggerellina ti fa compagnia mentre aspetti che qualcuno arrivi, fa freddo, sulle colline davanti a te nevica........guardi delle macchine che arrivano.....ma non sono del tuo gruppo......
ma poi piano piano arrivano.....scendi, prendi il borsone e ti incammini.....da lontano una figura alta ti sta venendo incontro, ma non distingui bene........gli occhiali sono in borsa, ma un “mamma” ti
fa distinguere bene chi sia.
Arrivate alla sede.....altre figure alte stanno aspettando come voi.......
Impazienza, voglia di partire, fa si che il tuo secondo amore scalpiti come un puledrino.
L’autobus è in ritardo causa neve........mannaggia, non vi potete più fermare per una sosta !!
Qualche discorso scherzoso con gli accompagnatori per ingannare l’attesa.
L’autobus sta arrivando......gli atleti hanno la precedenza, ognuno con il suo borsone.......
sali gli scalini e cerchi un posto......un babbo veterano ti dice “ tutti gli atleti dietro, gli accompagnatori davanti” e tu trovi posto vicino al finestrino, postazione che ti piace.
Partenza.
L’autista parte veloce, veloce, deve riprendersi il tempo perduto.....
Scambi tante parole con chi ti sta dintorno, battute, frasi, per ingannare il tempo......e volgi lo sguardo al dietro per vederli.......belli !! Tutti con la felpa della squadra, che scherzano, ridono, mangiano, chi ascolta la musica, chi parla con i compagni........l’allenatore che già fa squadra, spostandosi da una postazione all’altra per parlare con loro e coinvolgerli.....bello davvero.
Vedi che altri accompagnatori, anche “anziani”, hanno l’ipod e ascoltano la musica per ingannare il tempo......e ti viene da sorridere......la musica quanto può aiutare !!
La tua Toscana ti fa pensare, riconosci posti, luoghi dove sei stata, Valdarno.......”pochi giorni fa c’ero con la Pam !!.......Arezzo, Bettolle......altri ricordi....e via via.....verso il “confine”
I paesaggi stanno cambiando, ma la strada la conosci a memoria, percorsa fin da piccola........stai andando nella città che ami di più.........Roma.
Sei impaziente, non vedi l’ora di arrivare, riabbraccerai due affetti a te molto cari, che è un bel pò che non vedi........
Roma non si smentisce e ti accoglie con un bel sole invernale......quante volte hai percorso queste strade !!
Sei arrivata, scendi, vai verso il maestoso edificio, apri la porta, inizi a salire le scale.......e la canzone di Venditti, Roma Roma, ti da il benvenuto........”nella tua seconda città”.



19 commenti:

  1. Da romana ti dico che la tua seconda città è meravigliosa ,un pò caotica ma meravigliosa!!!
    kISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Il racconto è bellissimo e la parte finale mi ha emozionato...forse perchè nelle tue parole mi sono rivista!!!
    Una romana che vive in Toscana.

    RispondiElimina
  3. hai fatto proprio un bel post!!!..complimenti!!!^^
    baciotti!!!
    Denny*

    RispondiElimina
  4. hai mai pensato a scrivere? sul serio! hai un modo stupendo di raccontare... mi volevo complimentare per la scatola del tea che hai decorato in modo splendido, e per come hai preparato il tutto... bacione, a presto!

    RispondiElimina
  5. Ahhhh, allora la prossima volta che vieni ti canto a squarciagola tutto Venditti minuto per minuto...GRaaaazzzieeee Roooomaaaaa!!!!!!!!
    Facciamo cambio, io vengo in Toscana per sempre e ti lascio casa mia!!! (ora ho pure il divano nuovo, hihihi)

    RispondiElimina
  6. Maaaaa... Che bello questo racconto! Mi ricorda tanto quando accompagnavo la mia bimba alle gare di nuoto... C'era tensione, ma anche complicità e tutti passavano il tempo facendo le cose più svariate, proprio come hai descritto tu!!!

    RispondiElimina
  7. Ma bello!!! Proprio un bellissimo racconto, ti pareva che non fosse brava anche a scrivere, questo geniaccio!
    :)

    RispondiElimina
  8. Che bello, bentornata a Roma allora, anche se per un pochino :-)
    I tuoi racconti di vita mi coccolano un sacco, che bello ^^

    RispondiElimina
  9. TESORAAAAAAAAAA

    TESORINA...allora, due cose!

    Il racconto è davvero emozionante...ma credo che la sfumatura vada come giusto alla oltre "metà" del tuo testo...la tua OPERA!!!

    Ah..."i figli"! ;o)

    Che emozioni ci regalano eh?...

    E Roma?...bhè...è o no la nostra THE BEST? ;o)

    SMUAK you're fantastic! Kisses. NI

    RispondiElimina
  10. angela mi hai commosa Roma è amore ed ho questa sensazione ogni volta che scendo per la metro ,mi emoziono posare la mano su quelle pietre passeggiare dentro i vicolinon la sento caotica l'amo e basta .....bacioni amica

    RispondiElimina
  11. ........ogni tanto vado anch'io a Roma! Ho i miei fratelli e i miei nipoti...Roma è una città stupenda....per me un pò caotica. Ma è unica e su questo non ci piove e poi è la tua casa...! E' bello tornarci ogni tanto! ciao!

    RispondiElimina
  12. Ho letto il tuo post con piacere mi sono ritrovata a pensare cosa guardavano i tuoi occhi e mi hai trasmesso una sensazione gioisa,la tua scatola del post precedente è incantevole!
    Riguiardo la mia "coccola" i punti che la rifiniscono son fatti a macchina con punto festone,ma puoi eseguirli a zig zag o a vivo con piccole filzette.Bacioni e aspetto la seconda parte del racconto,chi ha vinto ??Milena a.

    RispondiElimina
  13. E' bello ammirare le cose che fai ma è anche molto bello leggere i tuoi pensieri...

    RispondiElimina
  14. ciao Angela, con le tue manine non c'è cosa che tu non possa fare, ne sono certa! Ho inserito sul blog la ricetta in pasta di mais che faccio io e con cui mi trovo finalmente bene senza che screpoli o che resti troppo molle.
    Baciotti e buon inizio settimana!|
    Elly ♥♥♥

    RispondiElimina
  15. Splendido racconto!
    Grazie per la tua gradita visita!
    Buon fine settimana,Monica

    RispondiElimina
  16. Ciao Angie, piacere di conoscerti e grazie
    per le tue parole, fanno molto piacere.
    Adesso sfoglio il tuo blog, ma già di primo acchito mi piace un sacco, ti ho messo tra i
    blog amici,eh eh!
    un abbraccio
    Susy

    RispondiElimina
  17. Roma è sempre Roma, ciao cara!

    Fulvia

    RispondiElimina
  18. Roma è la mia città,non ci vivo ma mi bastano 40 minuti per arrivarci ed ogni occasione è buona per prendere la pontina a andare a godermela in tutto il suo splendore.La amo,da sempre.Grazie per il tuo bel racconto :)
    Fra

    RispondiElimina